"Costruire Bioeticamente secondo ABITARE bio"
ABITARE bio, con il suo laboratorio mobile di elettrosmog, è presente all'I.I.S. "Renato Guttuso" di Milazzo per una lezione "A scuola di Elettrosmog" per gli alunni delle classi 1B e 1C dalle ore 10:10 alle 11:45; incontro finalizzato al miglioramento della qualità della vita dei giovani studenti e alla tutela della loro salute. L’elettrosmog è un tipo di inquinamento subdolo, incolore, insapore, non percettibile, rilevabile esclusivamente con l’ausilio di appositi apparecchi elettronici. Oggi l’inquinamento elettromagnetico è presente ovunque e soprattutto in ambiente indoor raggiunge livelli superiori che in ambito outdoor; per questo motivo è necessaria la giusta informazione perchè conoscerlo significa anche sapere come tutelarsi. Mettere in pratica semplici accorgimenti sull’impiantistica di casa oppure sull’arredamento soprattutto della zona notte, i corretti metodi di approccio verso gli elettrodomestici e le varie apparecchiature elettriche ed elettroniche di uso quotidiano, l’uso corretto dei cellulari, sono azioni che possono salvaguardare efficacemente la salute. Il seminario-laboratorio si è svolto in un unico incontro della durata di circa due ore. Gli argomenti dell’incontro: I campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici; Prove pratiche di rilevamento dei CEM; Effetti sanitari e principio di cautela; L’approccio corretto con le apparecchiature elettriche ed elettroniche quali elettrodomestici, ipood, computer, Hi-FI, ecc.; Come si riduce l’elettrosmog in ambiente indoor; Come deve essere la cameretta; Consigli per il corretto uso del telefono cellulare; Dibattito finale. Relatori i BioArchitetti Maria Barreca e Alfredo Misitano; assistente alle prove pratiche sig. Andrea Maiorana.
Progetto PTOF "Architettura Verde e Costruire Bioeticamente". Un incontro per gli alunni della classe 5B dell'I.I.S. "Renato Guttuso" di Milazzo. Relatori: BioArchitetti Maria Barreca e Alfredo Misitano. Assistente alle prove pratiche: sig. Andrea Maiorana.
INCONTRO TECNICO - Costruire "BIOETICAMENTE" secondo ABITARE bio
L'INDAGINE GEOBIOLOGICA DEL SITO Per progettare e costruire edifici salubri
Incontro Tecnico ”Costruire Bioeticamente: tecnologie e materiali sostenibili per vivere in ambienti salubri”
ABITARE bio presente alla serata bianca nello showroom "Costruzioni & Design" nel comune di Spadafora (ME)
Documentario sulla Rabdomanzia e sulla Geobiologia in onda su Antenna del Mediterraneo (AM)
Lezione "Verde Pensile per la città sostenibile"
GEOBIOLOGIA e SALUTE Incontro organizzato dall’associazione ABITARE bio di Messina insieme alla F.I.D.A.P.A. di Taormina e alla B.P.W.- ITALY, con il patrocinio del comune di Taormina.
Marcia Globale per il clima.
Convegno "Protezione dei lavoratori dairischi di esposizione a campi elettromagnetici"
Covegno "Costruire con l'Energia"
PROGETTO “Green Economy: opportunità di sviluppo sostenibile"
Presentazione A.bio POINT - Messina
Coperture verdi e verde pensile per la città sostenibile
ABITARE bio alla 4° Notte della Cultura
Incontro Tecnico "MATERIALI CONTEMPORANEI NEL CONTESTO DEL RECUPERO STORICO"
Incontro Tecnico "IL TETTO AD ELEVATE PRESTAZIONI"
GEOBIOLOGIA e SALUTE - Incontro col Bioarchitetto
Incontro Tecnico "Riqualificazione energetica degli edifici con sistemi naturali"
Avviso pubblico per la realizzazione di interventi di recupero degli edifici situati nei centri storici (Art. 33 l. r. nr. 6 del 14 maggio 2009)
Incontro Tecnico "Vantaggi e prestazioni del verde pensile professionale rispetto alle coperture a verde tradizionali"
Giardini pensili per una città sostenibile
Convegno “Campi elettromagnetici non ionizzanti e loro effetti sanitari sull’uomo. Telefonia mobile: pianificazione, monitoraggio e schermatura.”
ELETTROSMOG? Imparo a conoscerlo con ABITARE bio
Campi elettromagnetici non ionizzanti e principio di precauzione
Il progetto del verde pensile alla luce delle nuove esigenze urbanistiche ed abitative, dall’edificio di interesse pubblico all’unita’ abitativa privata
A.S. 2008 – 2009 - PROGETTO “Qualità ambientale indoor e salute” L’associazione ABITARE bio di MESSINA ha siglato protocollI d’intesa con gli IstitutI ComprensivI di San Filippo del Mela, Pace del Mela, Venetico e Santa Teresa di Riva per la realizzazione del progetto “Qualità ambientale indoor e salute”.
L’inquinamento elettromagnetico o, più impropriamente detto, elettrosmog, è una forma di inquinamento subdolo, incolore, inodore, insapore, rilevabile solo con strumentazioni elettroniche.