Poche e semplici regole alla portata di tutti per migliorare la qualità ambientale indoor.
PER MIGLIORARE L'ARIA DI CASA.
- Apriamo le finestre per il ricambio dell'aria almeno sei volte al giorno per ogni stanza: in inverno apriamole spesso e per pochi minuti alla volta, in estate teniamole aperte per molte ore (soprattutto quelle esposte a nord che rinfrescano l’ambiente). Ricambiamo l’aria in camera da letto sempre prima di coricarsi.
- Il ricambio d’aria facciamolo durante e dopo la pioggia e mai prima di un temporale, arricchiremo così l’aria di casa di ioni negativi (fondamentali per un’aria salubre e pulita).
- Arieggiamo molto il bagno ed evitiamo che si fumi in questo ambiente.
- Cuciniamo con le finestre aperte, eviteremo così forti concentrazioni di monossido di carbonio prodotto dalla combustione del gas da cucina.
- Facciamo entrare in casa la luce del sole soprattutto nelle camere da letto perchè i raggi ultravioletti sterilizzano l’ambiente, i tessuti, i materassi, i guanciali. I raggi UV uccidono anche gli acari quindi facciamo prendere aria e luce soprattutto ai materassi e ai guanciali.
- Evitiamo di fumare in casa e, in particolar modo, nelle camere destinate al riposo.
- Abbelliamo la casa con piante quali il ficus benjamin, il tronchetto della felicità, la dracena, ecc.. Le piante oltre ad una funzione estetica hanno la capacità di assorbire il monossido di carbonio, la formaldeide, il benzene e quindi rendono l’aria, all’interno degli alloggi, più salubre. Togliamole di notte dalle camere da letto perché producono anidride carbonica nel processo di respirazione.
- Evitiamo l'uso di insetticidi, deodoranti ed altri prodotti chimici. Contro gli insetti è utile usare candele alla essenza di citronella e piante di geranei sui davanzali e sui balconi.
- Utilizziamo un buon ionizzatore d’aria per aumentare la quantità di ioni negativi.
- Evitiamo accumuli di polvere nelle superfici e nei tessuti.
- Sostituiamo periodicamente i filtri delle cappe e i sacchetti degli aspirapolvere (sono da preferire gli aspirapolvere con filtro ad acqua).
- Puliamo almeno ogni 3 mesi i filtri dei condizionatori d’aria.
- Per i soggetti sensibili agli acari consigliamo ambienti poco riscaldati (sotto i 18 gradi) con bassa umidità relativa (minore del 65%) e molto illuminati dai raggi del sole.
PER DIFENDERCI DALL’INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO
- Se la casa è molto vicino ad un traliccio dell' Enel oppure ad un ripetitore della telefonia mobile o radio televisivo, o ad una cabina di trasformazione elettrica, fate fare al più presto dei rilevamenti da tecnici qualificati nel settore per valutare il grado di inquinamento elettromagnetico. Solo dopo aver conosciuto il grado di elettrosmog è possibile intraprendere le eventuali azioni di difesa o di risanamento (schermature).
- In camera da letto evitiamo l'uso di radiosveglie, televisore, termocoperte, impianto Hi Fi ed altri elettrodomestici; nel caso in cui tutto ciò non fosse possibile, ricordiamoci di staccare la spina dalla presa di corrente dopo l’uso dell’elettrodomestico.
- Facciamo in modo che il quadro generale dell'impianto elettrico non capiti vicino le camere da letto, meglio se esterno all’appartamento.
- Utilizziamo cavi della corrente elettrica schermati soprattutto in cucina e nelle camere del riposo. Veramente efficace sarebbe la realizzazione di un bioelettroimpianto a bassa emissione di campi elettrici e magnetici.
- Orientiamo il letto con la testiera in direzione nord ed evitiamo le zone geopatogene (incroci di Hartmann, del Curry o corsi d’acqua sotterranei).
- La camera da letto deve essere libera da specchi e da elementi metallici quali mobili, reti, materassi a molle che nel tempo si magnetizzano; ottime le reti in doghe di legno, i materassi in lattice e tutti i tessuti naturali.
- In cucina non utilizziamo contemporaneamente molti elettrodomestici e facciamo schermare i fili. Togliamo sempre la spina dopo l'uso dell'elettrodomestico, almeno in quelli che non si usano più volte al giorno (tostapane, frullatore, fornetto, ecc.).
- Stiamo lontani dallo schermo della Tv ( almeno a 3 metri ) o dal monitor del computer e soprattutto stiamo distanti dalle pareti laterali e retrostanti di detti apparecchi.
- Non usiamo eccessivamente il telefono cellulare. Non usiamolo in macchina e, soprattutto, mai durante la guida. Non teniamolo acceso la notte accanto al letto o sotto carica. Quando conversiamo teniamolo leggermente distaccato dall'orecchio e spostiamolo alternativamente da un orecchio all'altro. Si consigliano telefonate brevi.
- Evitiamo l'uso di pavimenti in PVC o di tappeti sintetici perché, camminandoci sopra, generano elettrostaticità. L’elettrostaticità crea un effetto indiretto sulla salute: tiene in sospensione per molto tempo le particelle di polvere e questo è un problema per chi soffre di allergie.
Se dovete ristrutturare la vostra casa, quale migliore occasione per renderla più salubre. Utilizzate materiali naturali ecocompatibili; migliorate l'impiantistica eliminando o riducendo le emissioni elettromagnetiche, prestate molta attenzione alla zona notte, tinteggiate le pareti con ecopitture e soprattutto, prima di iniziare i lavori, consultate un bioarchitetto: investirete sulla vostra salute e potete essere certi di non commettere sbagli dei quali vi potreste pentire successivamente. Arch. Alfredo Misitano